Skip to main content

Chi Siamo

Insolight è stata fondata nel 2015 a Losanna (Svizzera) con un obiettivo ambizioso: portare sul mercato la prossima generazione di moduli fotovoltaici. Abbiamo creato THEIA, il modulo solare traslucido ad alta efficienza e abbiamo concentrato i nostri sforzi su un nuovo obiettivo: combinare energia solare e agricoltura sullo stesso terreno. Il nostro team è in missione per consentire agli agricoltori di proteggere le loro colture producendo energia solare e supportandoli nel far fronte al cambiamento climatico.

Con oltre 15 persone dedicate che combinano competenze tecniche e commerciali, ci concentriamo sulla commercializzazione della nostra soluzione agrivoltaica dinamica – insolagrin.

Unitevi a noi per fare un passo avanti!

Il Nostro Team

Laurent è responsabile della definizione ed implementazione della strategia di Insolight, guidato da un interesse concreto nell’energia solare e per l’agricoltura sostenibile. Prima di fondare Insolight, Laurent ha lavorato nel settore biomedico (Biocartis), dell’orologeria (Rolex), dell’elettronica (Logitech) e automobilistica (Melexis), che gli hanno permesso di esporsi a molteplici modelli di business e tecnologie. Laurent ha conseguito un Master in Micro e Nanosistemi all’EPFL (2012)

Laurent Coulot
Laurent Coulot
CEO e Co-Fondatore

Mathieu è responsabile della supervisione del dipartimento di R&S e della gestione della proprietà intellettuale di Insolight. Prima di fondare Insolight, ha maturato una prima esperienza imprenditoriale nello sviluppo web, poi ha lavorato per oltre 4 anni come ingegnere applicativo presso Melexis, dove ha sviluppato un'ampia serie di competenze tecniche ed è stato coautore di diversi brevetti e pubblicazioni. Mathieu ha conseguito un master in micro e nanosistemi presso l'EPFL (2010) e ha un'esperienza di ricerca sui dispositivi microfluidici per applicazioni biomediche presso la UC Berkeley.

Mathieu Ackerman
Mathieu Ackermann
CTO & Co-Fondatore

Florian è responsabile per l’architettura del prodotto e la costruzione dei moduli in Insolight. Prima di fondare Insolight, ha lavorato per Veolia Water Technologies (Regno Unito) dove ha partecipato allo sviluppo e alla produzione di impianti di depurazione dell'acqua. Oltre alle sue profonde competenze tecniche in robotica, programmazione e forte senso organizzativo, Florian parla tre lingue. Ha conseguito un Master in Robotica e Sistemi Autonomi e Tecnologie Spaziali (2013).

Florian Gerlich
Florian Gerlich
Product Architect e Co-Fondatore

Céline è responsabile delle Finanze presso Insolight. Vanta una vasta esperienza come professionista finanziario sia in grandi aziende internazionali che in PMI. Prima di entrare in Insolight, ha lavorato in diversi settori, dall'energia all'host broadcasting, al software-as-a-service. Ha esperienza nella creazione e nello sviluppo di funzioni finanziarie a livello internazionale e nella gestione di team multiculturali. Céline ha conseguito un Executive MBA presso l'Università St. Gallen nel 2021, un MSc. in Management presso l'EM Lyon Business School nel 2005 e un Master in Business Administration presso l'Università Pantheon-Assas di Parigi nel 2002.

Celine Goetzelmann, Chief Financial Officer, Insolight
Céline Goetzelmann
Direttrice Finanziaria

David è responsabile dello sviluppo commerciale di Insolight. Prima di entrare nel team Insolight, David era dirigente presso McKinsey & Co dove ha gestito diversi progetti relativi a vari settori. Ha un’esperienza di ricerca accademica basata sugli investimenti in energia solare e ha lavorato in ambito diplomatico nell’Ambasciata Svizzera in Venezuela. David ha conseguito un Master of Science in Fisica all’EPFL & LBNL. Parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e tedesco.

David Schuppisser
David Schuppisser
Direttore Commerciale

David è responsabile dell'industrializzazione dei moduli di Insolight. Prima di entrare in Insolight, David ha co-fondato Composyt Light Labs, sviluppando una nuova architettura ottica per gli occhiali AR. Dopo l'acquisizione di Composyt Light Labs da parte di Intel Corporation nel 2014, David ha gestito l'industrializzazione di un nuovo tipo di componente ottico per il progetto di occhiali intelligenti di Intel. Nel 2018, dopo una riorganizzazione di Intel, David e il suo team sono passati a Magic Leap dove è stato responsabile della ricerca e della prototipazione di nuovi tipi di componenti ottici diffrattivi che avrebbero consentito la miniaturizzazione dei display AR. David ha conseguito un master in fotonica applicata presso l'EPFL.

David Ziegier
David Ziegler
Direttore Operativo

Luiggino è responsabile del marketing e delle partnership di Insolight. Porta con sé una vasta esperienza di gestione e imprenditorialità a livello internazionale. Ha progettato strategie di marketing innovative, firmato e implementato importanti contratti di sponsorizzazione. E’ co-fondatore di Solar Impulse SA, "Flying around the world with a solar airplane", come direttore e membro del consiglio di amministrazione, sviluppando programmi di marketing, comunicazione e partnership di successo. Ha lavorato presso Caterpillar e Logitech, poi presso le Federazioni Sportive Internazionali (UCI e FIVB) come Direttore Marketing, diventando un esperto riconosciuto di marketing sportivo. È stato co-fondatore, consulente e dirigente di diverse aziende innovative. Si è laureato in Ingegneria meccanica (EPFL), Economia aziendale (HEC UNIL) e Gestione dello sport (IDHEAP).

Luiggino Torrigiani
Luiggino Torrigiani
Direttore Marketing e Partnerships

Kalina è responsabile della gestione del marketing e della comunicazione di Insolight. Prima di entrare a far parte dell'azienda, Kalina è stata Production Manager a Londra, lavorando a spot e promo televisivi per la BBC, Red Bee e molti altri. Ha inoltre sviluppato esperienza nel Broadcast Design e nella grafica, producendo varie campagne di rebrand per canali televisivi e gestendo progetti di diversa dimensione. Kalina ha conseguito una laurea in Musica e Media, un B.Sc. in Economia e un DAS in Marketing Strategico e Comunicazione presso la HEC di Losanna. Parla correntemente inglese e bulgaro.

Kalina Koleva
Kalina Koleva
Responsabile di Marketing e Comunicazione

Gaël è il responsabile della Ricerca e Sviluppo di Insolight dal 2018. Gestisce lo sviluppo hardware e i test agronomici, in collaborazione con partner nazionali e internazionali. Con un passato in ambito scientifico (ottica, metrologia e materiali semiconduttori), ha lavorato precedentemente come ingegnere ottico per Intel Corp. e come ricercatore negli Stati Uniti (NIST / Uni. Colorado) e in Svizzera (EPFL). Gaël ha conseguito un Master of Science in fisica e un dottorato in fotonica all’EPFL.

Gaël Nardin
Responsabile R&S

David è responsabile dello sviluppo e della gestione delle partnership con i clienti chiave di Insolight. Porta in Insolight la sua passione per le energie rinnovabili e la sua mentalità imprenditoriale. Prima di entrare in Insolight, David ha lavorato per diversi anni come project manager nel settore della microlavorazione laser, dove ha gestito progetti di fattibilità, collaudo finale delle macchine e assistenza post-vendita per clienti di tutto il mondo. Oltre alla sua esperienza industriale, David ha anche co-fondato hiLyte, un'azienda che sviluppa centri solari innovativi per il mercato dell'accesso all'energia in Africa. Le sue attività imprenditoriali sono state riconosciute dalla famosa lista Forbes 30 Under 30. David ha conseguito un master in microingegneria e studi energetici.

David Lambelet
Key Account Manager

José è responsabile della catena di approvvigionamento e gestisce la costruzione delle installazioni. Prima di unirsi ad Insolight, ha lavorato per dieci anni nell’industria automobilistica come Ingegnere di produzione. Ha una vasta esperienza internazionale grazie alle esperienze lavorative in Europa, Asia e Stati Uniti. Porta all’interno di insolight un’ampia esperienza nella gestione di fornitori e di progetti. José ha conseguito un Master of Science in Ingegneria industriale all’Universidad Politécnica de Valencia e ha scritto la sua tesi presso l’Università di Scienze e Tecnologia ad Hong Kong.

Jose Sanchis
José Sanchis
Responsabile Produzione e Processo

Noé è responsabile del funzionamento dei moduli di Insolight. Prima di entrare in Insolight, Noé ha lavorato per Altsom Energy (>2 anni) su un progetto di R&S per l'accumulo di energia. È entrato in Insolight come primo dipendente nel 2016. Oltre alle sue forti competenze tecniche nella progettazione meccanica e nell'ottimizzazione dei sistemi, Noé porta con sé un forte entusiasmo e una passione per questa tipologia di prodotti. Noé ha conseguito una laurea in Ingegneria meccanica, con specializzazione in Integrazione energetica.

Noe Bory
Noé Bory
Ingegnere R&S

Alvaro è responsabile della progettazione, del layout e della convalida delle componenti elettroniche della soluzione di Insolight. La sua destrezza e precisione sono fondamentali anche durante lo sviluppo dei moduli fotovoltaici. Prima di entrare in Insolight, ha lavorato per più di 5 anni sui sensori per autoveicoli presso Melexis, occupandosi principalmente di test, caratterizzazione e qualificazione. Alvaro ha conseguito un Master in Ingegneria Elettronica presso l'Università Pontificia Bolivariana in Colombia.

Fernando Aguilar
Alvaro Fernando Aguilar
Ingegnere Elettronico

Mathilde è responsabile della progettazione, dell'implementazione e dell'analisi della caratterizzazione dei moduli Insolight in ambito ottico, meccanico ed elettrico. Ha completato con successo la sua tesi di master presso Insolight, riprogettando il sistema ottico utilizzando un'ottimizzazione computazionale ad hoc basata sulla fisica ottica fondamentale. Mathilde ha conseguito un master in fisica applicata presso l'EPFL, specializzato in energie rinnovabili.

Mathilde Duchemin
Mathilde Duchemin
Ingegnere R&S

Tobias è responsabile dello sviluppo e della gestione di partnership con clienti chiave nelle aree germanofone. Porta in Insolight un forte background in materia di agricoltura e un'esperienza di consulenza agli agricoltori per l'ottimizzazione dei processi produttivi. Ha conseguito un Master in Scienze Agrarie (indirizzo protezione delle colture, ETH) e un MAS in Management, Technology e Economics (MTEC, ETH).

Tobias Beeler-insolight team
Tobias Beeler
Key Account Manager

Raphaël è responsabile dello sviluppo e gestione delle relazioni con i clienti nelle aree italofone e germanofone e in altre aree di interesse strategico. Apporta in Insolight la sua esperienza in Ingegneria Civile in progetti di grandi infrastrutture come gallerie e impianti idroelettrici, nonché la sua esperienza umanitaria e diplomatica dopo molti anni trascorsi in zone di conflitto con il CICR e successivamente con l'Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione. Raphaël ha anche una forte esperienza in ambito di gestione, in quanto ha guidato team di ingegneri in diversi paesi del mondo ed è stato responsabile dell'Ufficio umanitario svizzero in Siria. Ha conseguito un Master in Ingegneria Civile con specializzazione in Geotecnica e Idraulica.

Raphael Sonney
Raphaël Sonney
Key Account Manager

Anne è responsabile dello sviluppo di progetti agrivoltaici e della supervisione della fase di costruzione. Prima di entrare ad Insolight, Anne è stata project manager specializzata nello sviluppo di impianti fotovoltaici e idroelettrici sul mercato francese. Ha conseguito una laurea in ingegneria in Energia e Ambiente presso l'Ecole Centrale d'Electronique (Parigi) e una laurea in Ingegneria in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica presso l'Ecole de Technologie Supérieure (Montréal).

Anne Vernay - Project Manager
Anne Vernay
Responsabile di progetto

Francesca è responsabile dell'amministrazione, delle risorse umane e della contabilità di Insolight. Ha avuto esperienza nella gestione dei talenti, nel recruiting, nella costruzione di workshop di gruppo e nel supporto amministrativo generale per start-up in fase iniziale e anche per grandi aziende. Quello che la appassiona è permettere ad ogni persona di liberare il proprio potenziale e di migliorare la comunicazione interdisciplinare tra i team. Parla fluentemente francese, italiano e inglese. Ha conseguito un Master in Management e Comportamento Organizzativo presso l'HEC di Losanna e un certificato in contabilità.

Francesca di Centa - Administration & Finance
Francesca di Centa
Assistente amministrativa e finanza

Mouaad è responsabile dello sviluppo e della costruzione di progetti agrivoltaici. Con una solida esperienza nella gestione di progetti, nel coordinamento dei subappaltatori e nell'ottimizzazione delle risorse, ha gestito con successo progetti di roll-out di infrastrutture digitali su larga scala in diversi dipartimenti francesi. Laureato in ingegneria con specializzazione in energie rinnovabili, Mouaad eccelle nella gestione del budget e delle relazioni con i clienti, apportando competenze strategiche preziose ad ogni progetto.

Mouaad El Bahja
Responsabile di progetto

Membri del Consiglio di Amministrazione

Rainer è CEO e Presidente di Edisun Power Europe AG, produttore europeo di energia solare quotato in borsa che finanzia e gestisce impianti solari in tutta Europa. È inoltre coinvolto in diversi consigli di amministrazione, tra cui quello di Insolight dal gennaio 2018. In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali presso Georg Fischer, Stäubli e Fischer Söhne. Rainer porta con sé una forte esperienza industriale, una profonda conoscenza del mercato solare europeo e un'ampia rete di contatti con gli operatori del settore fotovoltaico dell'UE. È anche fondatore del gruppo VR, un gruppo indipendente di membri esperti del consiglio di amministrazione.

Rainer Isenrich
Rainer Isenrich
Membro del Consiglio di Amministrazione

Jodie è entrata a far parte del Consiglio di amministrazione di Insolight in occasione del round della Serie A, per rafforzare e sostenere la nostra strategia commerciale grazie alla sua solida esperienza nel settore dell'energia solare. Jodie vanta oltre 19 anni di esperienza internazionale (Stati Uniti, Cina, Europa) negli affari governativi, nello sviluppo commerciale e nella strategia aziendale nel settore delle energie rinnovabili. Ha co-fondato l'American Council on Renewable Energy (ACORE) ed è stata direttore esecutivo dell'Alliance for Affordable Solar Energy (AFASE).

Jodie Roussell
Jodie Roussell
Membro del Consiglio di Amministrazione

Alan è presidente di Griffin Growth Partners, una società di consulenza strategica focalizzata sui mercati in crescita, in particolare in India. È inoltre amministratore di diverse società in ambito tecnologico, tra cui Insolight dal gennaio 2018. In precedenza è stato direttore esecutivo di Tata Sons e cofondatore di Kiran Energy, uno dei primi sviluppatori di energia solare in India. Alan apporta a Insolight un'importante esperienza commerciale e gestionale, la conoscenza del mercato solare in Asia e un'ampia rete di contatti a livello internazionale.

Alan Rosling
Alan Rosling
Membro del Consiglio di Amministrazione

Cyrille è partner di Demeter Investment Managers, una società di investimento francese che si occupa di transizione energetica ed ecologica. È un investitore esperto nel settore Agtech e partecipa a diversi consigli di amministrazione europei. In passato ha ricoperto ruoli di finanza, M&A e sviluppo aziendale presso Natixis, Adisseo e Legrand. Cyrille ha anche fondato Ecomeris, una start-up specializzata in biomateriali, e ha lavorato come consulente esecutivo per diverse start-up del settore Agtech.

Cyrille Cabaret
Membro del Consiglio di Amministrazione

Consulenti

Daniel è Insolight coach presso Innosuisse, la Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione della Confederazione Svizzera. Ha 25 anni di esperienza nell'acquisizione, ristrutturazione e gestione di organizzazioni di vendita, ingegneria e produzione di diverse aziende come Bobst, Bühler, Outotec, soprattutto in Cina. Il suo forte background industriale e le sue esperienze di gestione e vendita apportano continui e preziosi consigli ad Insolight. Daniel parla correntemente il cinese e ha contatti con l'industria fotovoltaica cinese.

Daniel Brandenburger
Daniel Brandenburger
Consulente

Marie è presidente e consigliere di diverse startup tecnologiche, tra cui Insolight dal 2017. In precedenza è stata CEO di Ruag Space Nyon, attiva nel campo dei dispositivi elettromeccanici per applicazioni spaziali. Grazie al suo solido background nell'industria spaziale e alla sua esperienza dirigenziale, fornisce a Insolight consigli fondamentali sullo sviluppo tecnologico, in particolare per quanto riguarda le interazioni con i fornitori di celle solari. Ha anche una forte rete di contatti con le startup e gli investitori in Svizzera.

Marie Ivorra
Marie Ivorra Grosse
Consulente