Soluzione Agrivoltaica Dinamica
insolagrin – lo strumento agronomico per proteggere le colture e produrre contemporaneamente energia solare
Colture Target
La nostra soluzione sostituisce i tunnel di plastica e protegge le colture per tutta la stagione, creando condizioni di crescita ottimali per le piante in base alle loro esigenze in termini di temperatura e luce.
Bacche e Kiwi
Alberi da Frutto
Vite
Ortaggi
Colture da Campo
Piante da Vivaio
Le Sfide di Oggi
I cambiamenti climatici quali l’aumento della temperatura e le avverse precipitazioni hanno avuto un impatto negativo sulla produzione delle colture, alterando le condizioni di coltivazione, influenzando la resa, la qualità e il momento del raccolto. Per i frutti di bosco e i frutteti, questi cambiamenti, combinati con l'aumento della frequenza di eventi meteorologici estremi, portano a una diminuzione della resa e della qualità dei frutti.
insolagrin A Sostituzione dei Tunnel di Plastica
La sostituzione dei tunnel di plastica nella produzione di frutti rossi con moduli solari trasparenti può avere molteplici vantaggi. Consente la creazione di un ambiente protetto per la crescita delle colture, consentendo al contempo una luce naturale diffusa ottimizzata in base alle esigenze delle colture. Insolagrin consente di produrre energia rinnovabile per l’auto-consumo, riducendo l’impatto ambientale all’interno del ciclo produttivo.
tunnel di plastica
insolagrin
Come Funziona
La soluzione insolagrin si basa su tre elementi chiave creando un’integrazione tra componenti hardware e software.
Semi – transparent PV modules with bifacial solar cells produce solar electricity whilst protecting the crops. Sensors continuously measure the climate conditions and feed information to the piloting & control system. When needed the shading layer is deployed for additional shade and a boost to the electricity production.
insolagrin can be piloted automatically or manually through our web interface.
Vantaggi agronomici della Soluzione Agrivoltaica insolagrin
Controllo della Trasmissione della Luce
Lo schermo ottico viene pilotato continuamente per fornire quantità precise di luce alle colture.
Protezione delle Colture
Le colture sono completamente protette da pioggia, neve o grandine. L'acqua piovana può essere raccolta dalle grondaie per l'irrigazione.
Ventilazione
Le aperture sulla struttura consentono una ventilazione efficace per ottenere condizioni ottimali di temperatura e umidità.
Modalità Notturna Contro il Gelo
Lo schermo ottico si dispiega automaticamente di notte per mantenere le colture calde e proteggerle dal gelo.
Riduzione del Consumo di Acqua
Lo schermo ottico ombreggia le colture per mantenerle più fresche durante le ondate di calore e ridurre il consumo di acqua.